Se vuoi creare una trasmissione radiofonica e non hai mai avuto l'opportunità, noi di NartraradioRoma possiamo esaudire il tuo desiderio.
Se non sai come fare per reperire la musica da dover utilizzare PER IL TUO PRIMO LAVORO, noi ti consigliamo dei siti DOVE ATTINGERE LEGALMENTE.
Se vuoi creare un podcast e non hai mai saputo come fare, NartraradioRoma te lo spiega.
Per tanto chiunque abbia voglia di sperimentarsi come Wj segua le indicazioni e si ritroverà con un primo podcast pronto e pubblicato attraverso la nostra radio.
BUON LAVORO!!!!!!!!
Breve storia
Per creare un podcast devi sapere che è un file (generalmente audio o video) in internet ed è messo a disposizione di chiunque si abboni ad una trasmissione periodica. È scaricabile automaticamente da un apposito programma, chiamato aggregatore, e si basa sui feed RSS. Nel dicembre 2005, il dizionario americano New Oxford ha dichiarato Podcasting «parola dell'anno», definendo il termine come «registrazione digitale di una trasmissione radiofonica o simili, resa disponibile su internet con lo scopo di permettere il download su riproduttori audio personali».
Esistono, ormai, diverse radio nel pianeta INTERNET, tutte con buone idee e con l'obbiettivo di lasciare un messaggio a chiunque le ascolti. NartraradioRoma ha una propria "mission", quella di promuovere artisti musicali che hanno utilizzato le licenze Creative Commons per tutelare le proprie opere. Pertanto, la prima cosa che devi fare se vuoi creare un podcast per la nostra web-radio, è quella di assicurarti che tutti gli artisti che utilizzerai utilizzino questa licenza.
DOVE REPERIRE LA MUSICA
La messa in onda dei nostri podcast prevede la diffusione di artisti che utilizzino alcune piattaforme su internet, alcuni siti, che permettono:
- la pubblicazione delle opere per gli artisti,
- la libera diffusione,
- la possibilità di scaricare gratuitamente e legalmente.
Il sito più intuitivo e semplice nell'utilizzo è quello di Jamendo dove trovate migliaia di artisti da tutti i paesi del mondo.
Il più radicale è sicuramente DOGMAZIC forse è anche un po' più ostico nel utilizzo, ma resta sempre un ottimo sito.
Hai l'imbarazzo della scelta, scarica gli artisti che ti piacciono, ora mettiti a lavoro.
QUALE PROGRAMMA UTILIZZARE
Quando hai deciso quali brani utilizzare per il tuo primo podcast ti serve il programma per essere un wj professionista, ne esistono diversi in giro, noi ti consigliamo un programma Opensorce ottimo nel risultato e facile nell'utilizzo si chiama Audacity e lo puoi scaricare da qui.
Una volta istallato potrai cominciare a costruire il tuo primo podcast, divertendoti ad utilizzare gli effetti sulla tua voce o tutto ciò che ti passa per la mente.
Pochi consigli:
- ricordati sempre di citare la provenienza dell'opera;
- ricordati sempre di attribuire il brano all'artista;
- la trasmissione deve durare circa un'ora - non siamo poi così fiscali;
- ricordati di divertirti che sicuramente divertirai chi ti ascolta.
Al termine del tuo lavoro esporta il file in mp3 (è sicuramente il file più leggero che puoi creare) ed inviacelo a questo indirizzo: nartraradio@live.it
Semplice NO!!! Ora potrai esprimere il tuo talento artistico nascosto e noi LO METTEREMO IN ONDA!!!!
Bella iniziativa...
RispondiEliminasempre avanti sti regazzetti!
Un salutone
Michela!
yO!
RispondiEliminaMi hanno proposto proprio in questi giorni di creare dei podcast di recensione, ma non so proprio come fare!
RispondiEliminaGrazie
Lalla